artom & zanotti
+39 011.8174170

Attività

News

Open House 2018

Lo studio artom & zanotti apre lo studio ai visitatori di Open House Torino 2018.

Villa della Regina, Fiori di Garza

Polo Museale del Piemonte

Villa della Regina: Fiori di Garza, poesia e danza dal 24 al 29 marzo 2018 Progetto di e con Laura Fusco Sabato 24 marzo ore 12: Mostra fotografica e presentazione dell’anteprima nazionale fiori di garza di e con Laura Fusco

Proiezione di foto d’arte di Laura Fusco.

Le immagini, al di là del grande valore artistico e della suggestione, costituiscono un unicum di interesse storico e documentale. Ritraggono statue e reperti della Villa precedenti il restauro, in seguito vandalizzati e/o non più esistenti. Il valore delle foto ha portato nel 2015 la Città di Torino a ospitare in anteprima nazionale la Mostra in Sala delle Colonne e a darle patrocinio.

Intervengono l’architetto Italo Zanotti, co-ideatore di Musica e Spazi, e il critico d’arte Angelo Mistrangelo, in dialogo con la poetessa Laura Fusco, autrice degli scatti.

Lo studio artom & zanotti ospita EstOvest OFF 2017

La musica, si sa, è spirito creativo ma anche calcolo e struttura: simile, sotto questo aspetto, all'architettura. A questa suggestiva affinità EstOvest dedica un ampio spazio di riflessione con il dibattito Around Architettura e Potere (in programma il 30 novembre) e con il secondo concerto del ciclo EstOvest Off, ospitato nei locali dello studio torinese artom & zanotti Architetti Associati.

Sabato 18 novembre alle ore 18.30 i violinisti Adrian Pinzaru ed Eilis Cranitch suoneranno nella straordinaria cornice di un luogo solitamente chiuso al pubblico, in cui convivono nuove idee progettuali e storia. Lo studio infatti ha sede nella Casa Antonelli di via Vanchiglia 9, l'ambiziosa dimora che Alessandro Antonelli progettò per sé nel 1847, a pochi passi dalla sua Mole, e in cui visse fino alla morte.

«Il nostro studio - racconta l'architetto Italo Zanotti - ha già dato corpo al legame tra architettura e musica con il progetto della Città della Musica dell'ex manifattura tabacchi ed ex FIMIT di Torino. Un grande spazio dedicato alla musica in ogni suo aspetto, dalla produzione discografica all'ascolto, ma anche alla creazione degli strumenti». E proprio alla costruzione degli strumenti, altro momento in cui creatività e pratica progettuale si fondono, è dedicata la presenza di Bernard Neumann, uno dei massimi liutai in attività e curatore del celebre “Cannone” di Paganini, che introdurrà la serata e dialogherà con i musicisti.

Il programma prevede l'esecuzione di alcuni dei Duetti per due violini di Luciano Berio (quelli dedicati ai compositori Mauricio Kager, Pierre Boulez, Bruno Maderna e Rodion Schedrin), di Rocking Mirror Daybreak, compisizione del 1983 del giapponese Toru Takemitsu, di un preludio di Alfred Schnittke ispirato a Shostakovich e della suite Impressions d'enfance per violino solo del romeno George Enescu. Un appuntamento imperdibile per tutti i curiosi che desiderano unire all'amore per la bellezza la conoscenza dei retroscena più tecnici e “materiali” dell'arte.

a cura di Chiara Marola - EstOvest Festival

Biennale Spazio Pubblico

link

Abbiamo partecipato alla call di aprile 2017 "filmare la città" con il video "manifattura tabacchi - dalla fabbrica del fumo alla fabbrica dei suoni". Il progetto è stato selezionato nella sezione "terzo paesaggio". Siamo stati a Roma per la consegna dell'attestato di selezione sabato 27 maggio, presso la facoltà di architettura di Roma 3 - ex mattatoio, quartiere Testaccio.

Open Studio 2017

Dalla casa dell'Arch. Alessandro Antonelli: uno sguardo tra il cielo e la città

Open Studio e Inside the House
26 Maggio 2017
Architetti, progettisti e designer aprono le porte dei propri luoghi di lavoro a colleghi e curiosi
www.architetturaincittà.it/inside-the-house
Ore 18.00 - 22.00

Lo studio artom & zanotti apre il proprio studio a curiosi e amici. Un ringraziamento particolare agli amici di next-xenia ensemble Eilis Cranitch (violino) e Claudio Pasceri (viloncello) che hanno generosamente regalato ai visitatori un saggio del loro talento.

Video

"Dalla fabbrica del fumo alla fabbrica dei suoni" - Manifattura Tabacchi

Ideazione e soggetto:
Carlo Italo Zanotti
Fotografia e riprese:
Luca Grivet Brancot
Montaggio:
Federica Vitrano
Musiche:
Furio Di Castri
Voce narrante:
Lino Musella

L'idea del video é nata per la necessità di rendere comprensibile a tutti - attraverso una narrazione del possibile - un ipotesi progettuale di riqualificazione dell'ex manifatturta Tabacchi di Torino. Il tema é stato sviluppato all'interno del workshop di progettazione "Il suono e lo spazio" IV edizione, un'iniziativa curata da artom & zanotti architetti associati in collaborazione con il prof. franco lattes del DIPRADI - Politecnico di Torino Facoltà di Architettura 1. I Workshop di progettazione sono stati attivati nel 2006 all'interno della manifestazione Musica e Spazi - incontri tra architettura e musica, nata nel 2005 e giunta ormai alla VII edizione (musicaespazi.it).

L'idea generatrice del workshop, attivato in stretta collaborazione con l'Università di Torino, titolare di una concessione sull'area finalizzata ad un futuro insediamento di attività universitarie, é stata quella di trasformare una vasta area industriale dismessa, localizzata in posizione strategica all'interno del quartiere Regio Parco, in un nuovo polo innovativo sovralocale di carattere musicale e multimediale connesso con il campus universitario destinato alle attività sportive, previsto in un prossimo futuro.

I Progetti elaborati all'interno del workshop, presentati in seduta pubblica il 14 e 15 Aprile, nella sede dell'Ecomuseo della Circoscrizione 6, hanno dovuto misurarsi con i problemi legati alla storia dell'insediamento, ai suoi rapporti con l'intorno, verificandone la compatibilità con i caratteri storici e architettonici dell'insieme degli edifici che compongono l'ex manifattura, vincolata ai sensi del D.L. 42/04; analizzandone le modalità costruttive e la suscettibilità alla trasformazione. Note esplicative riferite all'organizzazione del Workshop.

Il Workshop progettuale ha coinvolto studenti universitari dei corsi di Laurea Specialistica/Magistrale delle Facoltà di Architettura, come attività integrativa e occasione per un veloce ma significativo confronto con le realtà operative del progetto; ingegneri e architetti liberi professionisti con meno di 35 anni d'età, e tecnici e funzionari della pubblica amministrazione come opportunità di formazione e aggiornamento.

I lavori del Workshop si sono svolti presso i locali situati all'interno della Manifattura Tabacchi, messi a disposizione dall'Università di Torino (area segreterie studenti).

Periodo: aprile-dicembre 2011.

"La Città Della Musica" - Manifattura Tabacchi | Rete 7

Egri per la Danza - Residenza "La Quercia" (arch. G. Casalegno)

Attività

EstOvest Festival 2017

link

Tema:
Architettura e Potere
Moderatore:
Marco Testa, musicologo
Relatore:
Carlo Italo Zanotti, architetto, titolare studio di architettura artom & zanotti e co-ideatore della manifestazione Musica & Spazi
Maria Stella Busana, archeologa, Università di Padova
Francesca Cola, coreografa e danzatrice

30 novembre 2017 presso Libreria-Bistrot Bardotto - Via Mazzini 23 Torino

EstOvest Festival 2016

link

Tema:
Around Non-Luoghi
Moderatore:
Marco Testa, musicologo
Relatore:
Carlo Italo Zanotti, architetto, titolare studio di architettura artom & zanotti e co-ideatore della manifestazione Musica & Spazi
Gigliola Bianchini, docente di bibliografia e biblioteconomia musicale presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino e bibliotecaria presso lo stesso istituto
Giovanni Semi, professore di Sociologia delle culture urbane dell’Università degli Studi di Torino

18 novembre 2016 presso Libreria-Bistrot Bardotto - Via Mazzini 23 Torino

Musica e Spazi - VIII Edizione

Suonare la città - il parco del pav concerto partecipato: un percorso sonoro di sperimentazione e contaminazione tra suono, musica e architettura, a cura di Carlo Italo Zanotti, Anna Ippolito e Marzio Zorio.

La tipologia di sperimentazione riguarderà il tema della percezione e costruzione partecipata del paesaggio sonoro della città attraverso la creazione collettiva.
Il semplice gesto del percuotere uno strumento musicale (tamburi, grancasse e ogni altro genere di percussioni) posto lungo un percorso prestabilito, genera una composizione musicale partecipata.
Il pubblico, coadiuvato da un gruppo di artisti, architetti e musicisti, operanti da alcuni anni sui temi della contaminazione tra discipline diverse ma affini (dall’arte contemporanea, al mondo dei suoni, della musica, dell’architettura e delle interazioni e contaminazioni tra i vari linguaggi) verrà accompagnato all’interno di un percorso sonoro, predeterminato nella sequenza temporale e spaziale ma imprevedibile nella successiva composizione sonora partecipata, caratterizzata dall’utilizzo, attraverso l’uso dell’elettronica, dalla campionatura dell’insieme di suoni prodotti dai visitatori-musicisti inconsapevoli e dal successivo missaggio con altre tracce sonore preesistenti fino a comporre, alla fine della visita, la partitura originale che verrà eseguita in concerto, con l’ausilio di altri strumenti suonati “live”.

Domenica 22 settembre 2013 ore 17.00 - PAV (parco arte vivente) - via G.Bruno 31, Torino.

Musica e Spazi - VII Edizione

Ideazione e organizzazione dell’evento "Musica e Spazi" in collaborazione con Merkurio Progetti Musicali e Michela Rosso – I Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino - VII edizione - giornate di studio tra musica e architettura presso le residenze Sabaude e altre sedi della città di Torino: Salone d’Onore del Castello del Valentino, residenza “La Quercia”, casa Luzi (aprile/maggio 2012)

Partner e Sponsor Tecnici:
Museo Nazionale del Cinema
Duparc Oriental SPA
Pianoforti Piatino
Con il Contributo di:
Regione Piemonte
Fondazione CRT
Provincia di Torino
Ordine degli Architetti della Provincia di Torino

Scarica Locandina

Workshop n°4: il suono e lo spazio - III Edizione

"Dalla fabbrica del fumo alla fabbrica dei suoni"

Ideazione e organizzazione del Workshop: il suono e lo spazio - III Edizione | "Dalla fabbrica del fumo alla fabbrica dei suoni". Ipotesi progettuali relative alla riqualificazione dell'ex manifattura Tabacchi in Torino in collaborazione con L’Università di Torino, la I e II Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino e la città di Torino, Circoscrizione 6.

Didattica e laboratori: Aprile-Dicembre 2011.

Presentazione finale, proiezione video e mostra: Aprile 2012.

Musica e Spazi - VI Edizione

Ideazione e organizzazione dell'evento Musica e Spazi - VI Edizione - in collaborazione con Merkurio Progetti musicali. Giornate di studio tra musica e architettura presso le residenze Sabaude e altre sedi della città di Torino:

  1. Teatro Vittoria
  2. Palazzo Chiablese
  3. Mole Antonelliana
  4. Conservatorio G.Verdi

Periodo: Ottobre-Novembre 2010 e Gennaio-Febbraio 2011

Partner e Sponsor Tecnici:
Museo Nazionale del Cinema
Duparc Oriental SPA
Pianoforti Piatino
Con il Contributo di:
Regione Piemonte
Città di Torino
Provincia di Torino
Ordine degli Architetti della Provincia di Torino

Scarica Locandina

Musica e Spazi - V Edizione

Ideazione e organizzazione, con Merkurio Progetti Musicali, dell’evento “Musica e Spazi” - V Edizione. Giornate di studio tra musica e architettura presso le residenze Sabaude:

  1. Palazzo Chiablese
  2. Castello di Rivoli
  3. Cavallerizza Reale - manica corta

Date: 1 Ottobre | 8 novembre | 6 dicembre 2009

Con il Contributo di:
Provincia di Torino
Fondazione CRT
Con il Patrocinio di:
Regione Piemonte
Ordine degli Architetti della Provincia di Torino

Scarica Locandina

Workshop n°3: il suono e lo spazio - II Edizione

"Gli spazi destinati all'ascolto della musica"

Ideazione e organizzazione del Workshop: gli spazi destinati all’ascolto della musica “Il Suono e lo spazio".

Luoghi destinati all’ascolto della musica: ipotesi progettuali per la riqualificazione dell’ex complesso industriale sito nell’area ex Nebiolo, in Torino. Realizzato in collaborazione con la I Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino e La Città di Torino (Circoscrizione n.7).

Periodo: Ottobre-Dicembre 2008 | Gennaio 2009

Musica e Spazi - IV Edizione

Ideazione e organizzazione, con Merkurio Progetti Musicali, dell’evento “Musica e Spazi” - IV Edizione. Giornate di studio tra musica e architettura presso le ex Officine OGR e le Residenze Sabaude: Castello di Racconigi e Palazzo Chiablese.

Periodo: 18 Ottobre 2008 | 16 Novembre 2008 | 14 Dicembre 2008 | 18 gennaio 2009

Con il Contributo di:
Provincia di Torino
Fondazione CRT
Con il Patrocinio di:
Regione Piemonte
Ordine degli Architetti della Provincia di Torino

Scarica Locandina

Musica e Spazi - III Edizione

Ideazione e organizzazione, con Merkurio Progetti Musicali, dell’evento “Musica e Spazi” - III Edizione. Giornate di studio tra musica e architettura presso le residenze Sabaude: Palazzo Chiablese e Castello di Racconigi (CN).

Periodo: 6-13 Ottobre | 7-10 Novembre | 1 Dicembre 2007

Con il Contributo di:
Provincia di Torino
Fondazione CRT
Con il Patrocinio di:
Regione Piemonte
Ordine degli Architetti della Provincia di Torino

Scarica Locandina

Workshop n°2: il suono e lo spazio - I Edizione

"Gli spazi destinati all'ascolto della musica"

Ideazione e organizzazione del Workshop: “Il Suono e lo spazio I edizione” - Gli spazi destinati all’ascolto della musica.
In collaborazione con la I Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino e la città di Moncalieri (TO)

“Ipotesi progettuali relative alla riqualificazione di un edificio storico destinato a centro culturale e di spettacolo: il caso del Castello di Revigliasco a Moncalieri (TO)"

Periodo: Ottobre-Dicembre 2007

Musica e Spazi - II Edizione

Ideazione e organizzazione, con Merkurio Progetti Musicali, dell’evento “Musica e Spazi” - II Edizione. Giornate di studio tra musica e architettura presso le residenze Sabaude:

  1. Castello di Agliè
  2. Palazzo Reale di Torino
  3. Castello di Racconigi (CN)

Periodo: 9-23 Settembre 2006 | 7-21 Ottobre 2006

Con il Contributo di:
Fondazione CRT
Con la collaborazione di:
Provincia di Torino
Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte
Con il Patrocinio di:
Ordine degli Architetti della Provincia di Torino
Con il contributo scientifico di:
Politecnico di Torino
BPB italia
Rockwool

Scarica Locandina

Workshop n°1: il suono e lo spazio - I Edizione

"Gli spazi destinati all'ascolto della musica"

Ideazione e organizzazione del Workshop: "Gli spazi destinati all’ascolto della musica".
In collaborazione con la I Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino e la città di Chieri (TO)

Due casi studio: "Ex Manifattura Tabasso" e “Bastione della Mina”.

Periodo: 2,8,9,23 Settembre 2006 e 7,20,21 Ottobre

Musica e Spazi - I Edizione

Ideazione e organizzazione, con Merkurio Progetti Musicali, dell’evento “Musica e Spazi” - I Edizione. Giornate di studio tra musica e architettura presso l’Abbazia della Novalesa (TO).

Periodo: 4,10,17,24 Settembre 2005

Con il Contributo di:
Fondazione CRT
Provincia di Torino
Con il Patrocinio di:
Regione Piemonte
Ordine degli Architetti della Provincia di Torino

Scarica Locandina

Pubblicazioni

Borghi Alpini
Perché il ritorno alla Montagna è possibile

link

Borghi Alpini - Perché il ritorno alla Montagna è possibile (pp 111-113)
Borghi Alpini - 2015 UNCEM Piemonte, Dicembre 2015.

Scarica la pubblicazione

Rivista di architettura e disegno, "Progetto e Cronache" n°50

Comune di Alpignano (TO), PROGETTO MOVICENTRO - Progetto Preliminare.

2 Luglio 2002.

Incarichi professionali sotto soglia: prime applicazioni della legge quadro sui LL.PP. - Problemi e Proposte

Atti del convegno "Incarichi professionali sotto soglia: prime applicazioni della legge quadro sui LL.PP. - problemi e proposte".

30 giugno 1997 - Torino | Teatro Piccolo Regio.

Essere professionisti oggi - L'Europa: un'opportunità di sviluppo

Atti relativi alla giornata di lavori promossa dalla Camera di Commercio di Torino e dal Coordinamento Giovani Imprenditori e Professionisti di Torino.
"Essere professionisti oggi - L'Europa: un'opportunità di sviluppo" 2a edizione.

22 novembre 1997 | Centro Congressi Torino Incontra.

Rivista di architettura e disegno "Progetto e Cronache"

Torino: Edificio di abitazione in via Monesiglio, 14.

4 Giugno 1996 | Rivista di architettura e disegno "Progetto e Cronache"- anno VI numero 36.

La Legge 216/95 ed il Futuro della professione

Atti del convegno "La Legge 216/95 ed il Futuro della professione".

Supplemento al n.08 (luglio - agosto 1996) del notiziario dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Torino.

14-20 Maggio 1996 | Centro Convegni Torino Incontra.

Catalogo della mostra "Architettura degli anni '80 in Piemonte"

Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino (SIAT). Catalogo della mostra "Architettura degli anni '80 in Piemonte".

Edito da ELECTA - Milano - luglio 1990.

Partecipazione alla mostra "Architettura degli anni '80"

Partecipazione alla mostra "Architettura degli anni '80 in Piemonte".

Opere selezionate ed esposte:

  1. Palestra, servizi e sistemazioni esterne - Bruino (TO)
  2. Casa bifamiliare di civile abitazione - Rivalta (TO)

7 Luglio - 4 agosto 1990.
Palazzina della Società Promotrice delle Belle Arti al Valentino.

Partecipazione - ad invito - al Salone Internazionale dell'Architettura.
Spazio Giovani Architetti della Comunità Europea - Parigi

Opera selezionata ed esposta:

  1. Casa bifamiliare di civile abitazione - Rivalta (TO)

Parigi, 27 ottobre - 4 novembre 1990.
Grande Halle de la Villette.

Periferie industriali: immagini per la metamorfosi

L. Bazzanella, C. Giammarco, A. Isola, R. Rigamonti, "Periferie industriali: immagini per la metamorfosi", Torino.

CELID, ottobre 1986.

Periferia torinese - progetti per la modificazione

L. Bazzanella, R. Gabetti, C. Giammarco, S. Giriodi, A. Isola, L. Mamino, R. Rigamonti, "Periferia torinese - progetti per la modificazione",

Torino, CELID, ottobre 1984.

Progettare nella periferia torinese - una esperienza didattica

L. Bazzanella, A. Isola, C. Giammarco, R. Rigamonti, "Progettare nella periferia torinese - una esperienza didattica".

Torino, CELID, Giugno 1982.

Patrimonio edilizio esistente, un passato e un futuro

Rassegna di studi e realizzazioni nel campo del recupero edilizio in Piemonte e in alcune regioni italiane ed estere.

A cura di Alberto Abriani Designers Riuniti editori (Maggio 1980).

Avigliana, intervento nel centro storico (via XX Settembre 37), ristrutturazione ad uso abitativo – casa parcheggio (8 alloggi).

Progetto archh. M. Chiarloni e L. Riccetti; Rilievo e restituzione grafica a cura di Filippo Orsini e Carlo Italo Zanotti.