Architettura e Potere

Conferenza EstOvest OFF 2017
Libreria Bardotto, Torino

a sinistra immagine del palazzo della civiltà itaiana all?EUR roma, a destra il titolo della conferenza

Il binomio architettura e potere ha attraversato i secoli, ma ha mantenuto intatto il suo potenziale di psicanalitica ambivalenza. Da Giulio II Della Rovere, il papa guerriero e spregiudicato committente di Raffaello, Bramante e Michelangelo, ai quali nel corso del tempo, affida, la costruzione della Basilica di S.Pietro, del Vaticano e l’esecuzione degli affreschi (la cappella Sistina).

il quadro rappresenta il Papa Giulio II, incarica Raffello,Bramante e Michelangiolo, di costruire il Vaticano e S.Pietro
Papa Giulio II (Giuliano Della Rovere, Il Papa guerriero) ordina a Bramante, Michelangelo e Raffaello di costruire il vaticano e San Pietro
Autore: Emile Jean Horace Vernet (1789 – 1863)
Data dipinto: 1827

Proprio la figura di Giulio II ben rappresenta l’archetipo di un rapporto ineludibile di reciproca necessità: il potere come capacità di agire, e come forza di weberiana memoria, contrapposto alla figura destinata all’organizzazione dello spazio a qualsiasi scala: l’architetto. Il governo e lo sviluppo della città, fin dal suo nascere, dal periodo medioevale, al governo del Sovrano, con il mito del Levitano, figura biblica, ben rappresentato nella copertina del libro del Filosofo inglese del seicento Hobbes, teorizzatore della concentrazione di ogni potere nelle mani del Sovrano, unico depositario della volontà divina, hanno necessariamente convissuto in un rapporto fatalmente conflittuale e ineludibile fino ai nostri giorni. Ogni potere, declinato nelle sue svariate forme: politica, religiosa, economica, culturale, mediatica, ha pervicacemente perseguito la propria visibilità, l’ambizione, la legittimazione e l’auto rappresentatività, attraverso il progetto e l’ edificazione di edifici e infrastrutture.

Copertina del libro del filosofo inglese seicentesco Hobbes 1651
Copertina del libro del filosofo inglese seicentesco Hobbes – 1651

A questo, simmetricamente, da sempre ogni architetto ha cercato , con ogni mezzo, l’occasione per far emergere, con il progetto, il proprio ruolo di costruttore dell’iconografia dei potenti di turno e ,spesso, ha alimentato il proprio ego, a volte smisurato, con palesi esibizionismi formali, fortemente autoreferenziali. Del resto: non esiste architetto e architettura senza committenza e viceversa. Ma in che modo, nel corso del tempo, l’ambizione del potere si è manifestata: riprendiamo, con un salto temporale, in analogia con i meccanismi del montaggio cinematografico, il nostro breve viaggio all’interno del binomio architettura e potere, iniziando il viaggio nel tempo e nello spazio con Napoleone III e il Barone Haussmann, suo contraltare sul fronte urbanistico. Attraverso lo stravolgimento del tessuto urbano parigino, egli prefigura, con “ Les Grands Travaux ” il nuovo e possente disegno urbano della grande Parigi dei Boulevards e dei fulcri spaziali quali: l’Arco di trionfo, Les Invalides, e i grandi parchi urbani ai margini della città: Bois de Boulogne e Bois de Vincennes. Le grandi trasformazioni e demolizioni, venivano giustificate, in parte, con necessità di ordine sociale e igienico sanitario, in realtà, nascevano per garantire, in via preventiva, come nel caso parigino, un controllo militare sulla città, questo non impedì i moti insurrezionali della Comune di Parigi e la caduta del secondo impero.

Il barone Hausmann e Napoleone 3° gli sventramenti per generare i grandi boulevars parigini Les Invalides, tomba di Napoleone
Parigi: Il barone Hausmann e Napoleone 3° gli sventramenti per generare i grandi boulevars parigini Les Invalides, tomba di Napoleone

 

Hitler e Speer guardano i progetti per la grande Berlino
Hitler e Speer

Se si vuole esplicitare fino in fondo, la particolarità del rapporto tra il potere e l’architettura, dobbiamo necessariamente affrontare i grandi “ISMI” del novecento: Nazismo, Fascismo e Stalinismo. L’illusione di un governo totale del mondo ha animato i deliri dei sistemi totalitari del 900. Pensiamo alle scenografie teatrali e simboliche della Germania nazista, con le sue “cattedrali di luce”, pensate da Albert Speer, l’architetto di Hitler, utilizzate nei grandi raduni di Norimberga nel 1933, connotate da una atmosfera di magica e mistica esaltazione.

Norimberga e Berlino: Ie granndindi raduni nazisti e le scenografiche architetture di luce
I grandi raduni nazisti e le scenografiche architetture di luce

Nel 1937, Il progetto della grande Berlino: Germania, caratterizzato da due assi stradali fuori scala(5 km) ispirati al cardo e decumano romani, aventi come fulcri urbani gigantesche e mostruose architetture di pietra: l’arco di Trionfo alto 120 m, la cupola della grande Halle ( 220 m di altezza, avrebbe potuto contenere 180 mila persone, adoranti e urlanti l’obbedienza al condottiero). Paradossalmente, in quelle architetture, vi sono echi dell’architettura dell’illuminismo ( Boullè e Ledoux),un neoclassicismo che utilizza forme geometriche primarie, spinte verso un ossessivo bisogno di monumentalità fuori scala, di carattere esoterico.

L'immagine rappresenta a sinistra il plastico della grande Berlino, a destra le immagini della grande Halle e in basso lArco di Trionfo
Plastico della grande Berlino, la grande Halle e l’Arco di Trionfo
A sinistra dell'immagine la copertina del libro di Krier sui progetti di A.Speer, in alto a destra: interni della nuova Cancelleria del IIIReich
Copertina del libro di Leon Krier, sulle architetture di Speer; interni della Nuova Cancelleria a Berlino, su progetto di Speer; esposizione universale di Parigi del 1937: i due padiglioni contrapposti : a sinistra la Germania, a destra L’Unione Sovietica

Simmetricamente, se messe a confronto, anche l’architettura del periodo staliniano, mantiene certi caratteri di esagerata e retorica monumentalità classicista e neorealista. Pensiamo al concorso per il Palazzo del Soviet, il progetto vincitore, tra molte polemiche, dell’architetto Boris Iofan, figura omologa a Speer sul fronte stalinista, si caratterizzava per una straordinaria e stucchevole monumentalità, con l’immancabile statua di Lenin, in cima all’edificio. Al concorso parteciparono architetti molto noti, tra i quali: Gropius , Le Courbusier, Mendelsohn significativo il confronto tra i progetti di Iofan e L.C. limpidamente modernista e antiretorico nel linguaggio e nella composizione il secondo.

A sinistra, il progetto vincitore per il Palazzo del Soviet; in alto a destra: i grattacieli staliniani per Mosca; in basso a destra: il plastico del progetto di Le Courbusier per il concorso del Palazzo del Soviet
Progetto vincitore per il Palazzo del Soviet; i grattacieli staliniani a Mosca; il modello del progetto di Le Courbusier per il Palazzzo del Soviet

Guardando gli edifici pensati e costruiti nel periodo del costruttivismo russo ( tra gli anni 20 e 30 del novecento), un movimento che ha davvero stravolto i linguaggi del passato, in ogni campo artistico: dalla poesia, alla musica, all’arte e all’architettura, in chiave decisamente contemporanea e futuribile, colpiscono gli straordinari edifici di architetti come Melnikof e Golosof, dichiaratamente modernisti e antiretorici.

Esempi di architettura costruttivista. A sinistra autorimessa; in alto a destra: casa Melnikof; in basso a destra: club operaio
Architettura costruttivista: edificio per autorimessa; casa Melnikof, club operaio.
Nell'immagine a sinistra: edificio costruttivista; a destra stazione della metropolitana di Mosca in stile neoclassico staliniano
Costruttivismo e Classismo staliniano a confronto: club operaio; metropolitana di Mosca

Anche il fascismo, come il nazismo, è stato caratterizzato dal mito della romanità e dell’impero, ma occorre dire, analizzando quanto accaduto in architettura, la qualità dei progetti e delle realizzazioni è stata senza ombra di dubbio, di qualità superiore. La grande stagione dei concorsi: finalizzati alla realizzazione di innumerevoli edifici: case del Fascio, stazioni ferroviarie, grandi edifici di carattere rappresentativo ( Palazzo dei Congressi, Palazzo della Civiltà italiana (EUR), il Palazzo della Scherma, Il Foro Italico ecc.) nonostante il clima poco favorevole alle sperimentazioni, e ricco di conformismi in ogni campo, hanno consentito l’apparizione in proscenio, di architetti di altissima qualità. Pensiamo al gruppo MIAR ( movimento italiano per l’architettura nazionale) e a Giuseppe Terragni, tra i fondatori. Pensiamo a personalità come Pagano, Figini e Pollini, Adalberto Libera, Michelucci, sul fronte romano: Luigi Moretti, Pier Luigi Nervi, straordinarie figure di ingegnere e architetto.

Nell'immaginario a sinistra, il Palazzo della,Civiltá Italiana, a destra: in alto il Palazzo dei Congressi , fronte esterno; e in basso l'interno
Eur42: Palazzo della Civiltà Italiana; Adalberto Libera, Palazzo dei Congressi: esterno e interni.

Mi piace citare, in particolare alcune architetture rilevanti in quegli anni: la casa del Fascio a Como, di Terragni,(1936) considerato il manifesto del razionalismo italiano. L’edificio la cui facciata è disegnata secondo le proporzioni della sezione aurea, emana un’espressione di classicità, come ben espresso da Gardella:          “ non in senso mimetico e storicistico , ma una classicità temporale, come volontà di cercare un ordine, una misura, una modularità, che rendano le forme architettoniche chiaramente percettibili alla luce del sole e coerenti tra loro come parti della stessa unità”.

L'immagine documenta il fronte della casa Del Fascio di Como, di Giuseppe Terragni
Giuseppe Terragni: casa del Fascio a Como

La stazione di S. Maria Novella a Firenze (1932), progettata dal un gruppo di giovanissimi architetti, guidati da Giovanni Michelucci, esempio straordinario di eleganza formale, chiarezza compositiva e colto inserimento ambientale, senza timidi mimetismi, attraverso l’uso misurato e raffinato del laterizio, del ferro e del vetro.

Immagine a sinistra: Progetto di Sant'Elia; in alto a destra: stazione dinFirenze; in basso: hangar ad Orbetello: Pier Luigi Nervi
Progetto di centrale elettrica: Sant’Elia; stazione di Firenze: Michelucci; hangar ad Orbetello: Pier Luigi Nervi

Anche a Torino, può contare, in quegli anni, in particolare tra gli anni 20 e trenta, su personaggi importanti, sul fronte del rinnovamento, in chiave razionalista, del linguaggio architettonico e compositivo. Palazzo Gualino, ne è un chiaro esempio: progettato da Giuseppe Pagano e Gino Levi Montalcini(1928/30), l’edificio, recentemente ristrutturato e reinserito nel mercato immobiliare torinese, cambiandone la destinazione d’uso originaria, è caratterizzato da volumetrie prive di ogni compiacenza decorativa, e in cui prevale la pulizia compositiva e formale della nuova architettura razionale, con stilemi Hofmaniani.

Nella foto: a sinistra Palazzo Gualino a Torino; in alto a destra: casa Malaparte a Capri, di Adalberto Libera; in basso : stazione di Firenze ( Michelucci);
Palazzo Gualino a Torino ( Giuseppe Pagano e Gino Levi Montalcini; casa Malaparte a Capri. (Adalberto Libera); stazione di Firenze.( Michelucci).

Torino, in quegli anni, è fucina di importanti iniziative culturali. Emergono alcune figure come Il mecenate Riccardo Gualino, ricco finanziere di origini biellesi, molto attivo con il suo teatro, fondato insieme a Felice Casorati, i cui interni vennero progettati da Alberto Sartoris con le decorazioni di Gigi Chessa. Nel 1928, Torino fu sede dell’Esposizione Internazionale del Valentino, Giuseppe Pagano, insieme a Perona, Levi Montalcini e Pittini, curò l’edizione del libro che raccoglieva le immagini dei padiglioni costruiti per l’occasione. Altra personalità di spicco in quel periodo, fu edoardo Persico, intellettuale napoletano, ammiratore di Gobetti, raffinato scrittore e organizzatore culturale e appassionato cultore dell’architettura razionalista.

In seguito, Giuseppe Pagano, dopo il soggiorno torinese, trasferitosi a Milano, nel 1933 diresse la rivista Casabella, e nel 1935 fu affiancato da Edoardo Persico alla direzione della rivista.

Rimanendo a Torino, chiudiamo analizzando l’edificio più significativo, sul fronte della visibilità, per la sua collocazione nel contesto urbano e in particolare, per il suo inserimento nell’area centrale e aulica della città : La torre Littoria, in piazza Castello. L’edificio, progettato nel 1933 dall’Arch. Armando Melis De Villa e dall’Ing. Giovanni Bernocco, venne realizzato nel 1934. La sua collocazione, appare provocatoriamente contrapposta spazialmente all’edificio simbolo della monarchia sabauda, il Palazzo Reale. La torre littoria ( 87 m, 109m compresa l’antenna) fu fino al 1940 l’edificio più alto d’Italia. La struttura portante è interamente in metallo saldato, vennero usati per la costruzione e le finiture, materiali d’avanguardia in quegli anni: vetrocemento, linoleum, clinker. Architettonicamente, il volume richiama alla memoria, elementi Mendelsoniani, certamente rinnega ogni mimetismo e inserimento ambientale, persegue, sia per il luogo scelto che per i materiali usati, una voluta e arrogante autoreferenzialità formale, tipica dei regimi dittatoriali. Il Melis, fu capogruppo di un raggruppamento di giovani architetti dell’epoca, che parteciparono all’Esposizione Nazionale Italiana di architettura del Valentino, tra i quali, alcuni nomi divennero in seguito, protagonisti dello sviluppo urbano e architettonico della città: Gino Levi Montalcini, Paolo Perona, Alberto Sartoris, Domenico Morelli, Mario Passanti.

A sinistra della foto: la Torre Littoria in costruzione; in alto a destra: la torre nel paesaggio di Torino; in basso: dettaglio dei balconi.
Torino: la Torre Littoria in Via Viotti a Torino.

La Grande Parigi

La grande Parigi: la città che sale… (omaggio a Boccioni e al futurismo)

17 anni per completare il piano Gran Paris
19 miliardi di investimento globale
3,5 miliardi di investimento nel corso del 2017
205 km di reti metropolitane a guida automatica (90% sotterranee)
2 milioni di passeggeri/giorno
68 nuove stazioni (con connessioni alle reti ferroviaria e aeroportuale)
37 studi di architettura coinvolti nel progetto delle stazioni
5000 nuove abitazioni nei 50 metri dalle stazioni
28 “talpe”in azione
43 milioni di tonnellate di materiale da scavo
Alcune semplici considerazioni: Parigi mi risulta essere in Francia,
la Francia, ho chiesto conferma, si trova in Europa, e pare, sembra, che abbia aderito ai vari trattati europei (Maastricht ecc., vincoli sul rapporto debito/PIL e deficit/PIL, vincoli di Bilancio). Ora voglio che mi si spieghi con parole semplici: per quale stramaledetto motivo, in questo Paese siamo sempre perennemente con le “pezze al culo”… Se vogliamo fare un parallelismo con Parigi, la vulgata racconta che un tempo, la nostra città veniva chiamata “la piccola Parigi”… ora, occorre dire, piccola lo è rimasta, ma gli investimenti hanno sempre latitato, PIL o non PIL, pareggio di bilancio in costituzione (gli unici al mondo ad averlo approvato…). 
Da noi ormai è una eterna quaresima, perché? Ai posteri…

CIZ

La casa danzante di praga
Casa Danzante – Praga 1994/1996 arch. Vlado Milunić e Frank Gehry